L'espressione di sé fin dalla più tenera età

eveil musical avec le chant pour les petits enfants


Cantare fa bene ai bambini

Il canto fa bene a tutti, tutte le età e in qualsiasi modo sia praticato. Esso serve per sfogarsi, esprimersi, vivere profondamente e vibrante.
Mi pongo ora come insegnante di canto, e più che in vesta di professore, mi pongo come artista; quindi devo rettificare leggermente il mio pensiero poichè desidero andare più lontano: il canto fa del bene ma fa ancora più del bene a certe condizioni: quando è ben guidato, quando è fatto bene; Quindi fa un gran bene.

Si deve insegnare a cantare con una certa direzione, per fare nascere pienamente l'espressione del bambino.

Abbiamo così, oltre al piacere del canto, specialmente nel bambino molto attivo, anche lo sviluppo delle capacità:
  • la respirazione,
  • la gestualità, cioè i gesti che fanno i bambini cantando,
  • la motricità cantando, cioè il coordinamento della respirazione e della voce per esempio,
  • il ritmo e l'altezza dei suoni,
  • lo studio delle sensazioni: il bambino come l'adulto d'altronde, prende cantando in un certo modo, l'abitudine di esprimersi, di dire quello che dice sente nel suo corpo...
  • E non è tutto, ci sono molti altri benefici, ma è necessario essere ben guidato per scoprire perché ogni individuo è diverso, l'insegnante deve saper dare tanta importanza all'individuo e alla persona...
Oltre al piacere del canto, c'è anche nel piccolo bambini fin dalla più tenera età la socializzazione, cioè la capacità di vivere in società, con gli altri, e tutti sanno quanto sia importante imparare questo, ma impararlo in modo ludico, cantando.
Tutti sanno quanto sia importante socializzare senza intoppi, nella felicità e non sotto la costrizione : la socializzazione frequentando un gruppo di amici dove non c'è coercizione è diverso da l'apprendimento del canto dove ci si può divertire ed esprimere in gruppo o con il suo Maestro pur avendo valori come la disciplina anch'essa necessaria all' apprendimento, alla creazione, alla realizzazione di un progetto.
Così posso anche parlare di relazione con l'ambiente nello sforzo. Il canto non è solo per i piccoli, è anche per aiutare tutti a realizzare i suoi necessità, stiamo parlando di musica e canto.

Indirizzo

Tangeri
Quartiere Souriyine
Marocco

Incontrare Sabina Steffan

Solo su appuntamento.

Contatto

Email:info@vocea-international.com
Telefono: (212) (0)666 897 099